Carte Cliente e carte Utente/Staff

Al momento della creazione di una nuova carta, con AERO X è possibile scegliere tra due tipi di carta: carta Cliente oppure Utente/Staff.
La versione base di AERO, invece, non consente di scegliere il tipo della carta: tutte le carte sono programmate come carte User/Staff.

La possibilità di scegliere il tipo carta è strettamente legata alla possibilità di definire due tipi di porte (che è un'altra funzionalità offerta solo da AERO X e non inclusa nella versione base di AERO): camere Ospite (dedicate a ospitare un cliente in modo esclusivo - tipicamente camere da letto) e camere comuni o di servizio (Utility) come cancelli esterni, porte di ingresso principale, uffici, SPA, palestra, conference room,...

Le camere Ospite e le carte Cliente sono dedicate a casi d'uso tipicamente alberghieri o in generale di strutture ricettive.

Carte Cliente

La carta Cliente è la carta che viene creata tipicamente per un ospite di un albergo o di una struttura ricettiva simile, per permettere l’apertura della camera a lui assegnata in modo esclusivo. E' possibile impostare l'orario di check-out, si possono velocemente fare delle copie della carta (nel caso più persone abbiano accesso alla stessa camera) e dà la garanzia che l'ultima carta Cliente programmata (in ordine di tempo), quando viene presentata alla serratura della camera, automaticamente disabilita le carte Cliente programmate in precedenza per la stessa camera.

Di seguito maggiori dettagli sulle caratteristiche della carta Cliente:

 
1

SELEZIONE PORTE

Il caso d’uso tipico della carta Cliente è quello di aprire una camera da letto e, se richiesto, alcune porte di servizio.

Quando si programma una carta Cliente è obbligatorio selezionare almeno una camera Ospite (le camere configurate come "Ospite" sono visualizzate con l'icona di un lettino).
Per gestire casi particolari (ad esempio una suite), è possibile associare fino a quattro camere cliente alla stessa carta Cliente.
Non ci sono limiti nel numero di porte di servizio che si possono associare alla carta Cliente.
Le porte di servizio configurate come "pre-selezionate" verranno automaticamente incluse nella selezione, ma è possibile de-selezionarle.

 
2

ORARIO DI CHECKOUT

Per ogni carta programmata si specifica la data di fine validità, ma per le carte Cliente viene anche impostato un orario di check-out dell'ultimo giorno di validità. Per default l'orario di check-out viene pre-inizializzato con un'impostazione oraria dell'impianto, ma questo valore di default può essere modificato sia a livello di impianto, sia durante la programmazione di una carta.

 
3

CHECKOUT AUTOMATICO

Se si programma una nuova carta Cliente per una camera per la quale era stata programmata un’altra carta Cliente in precedenza, quando la nuova carta viene presentata alla serratura elettronica, la carta precedente viene automaticamente disabilitata, anche se ancora attiva. In questo modo, si ha la massima garanzia che l’ospite precedente, pur se ancora in possesso della carta, non potrà più entrare in quella camera.

 
4

COPIA

Nel caso in cui più ospiti condividano la stessa camera (ad esempio una famiglia) e non sia sufficiente una tessera, una volta programmata la prima carta Cliente si può semplicemente creare una COPIA della stessa carta. Tutte le impostazioni della prima carta vengono riportate nella copia. 

La funzione "Copia" carta si può trovare in vari modi, a partire dalla carta Cliente o da una camera ospite:

  • nel pannello "Informazioni porta" che si apre quando si clicca su una camera dalla scheda HOME (se per quella camera esiste una carta Cliente valida);
  • nel pannello "Informazioni porta" che si apre quando si clicca su una camera dalla scheda PORTE (se per quella camera esiste una carta Cliente valida);
  • nel pannello "Informazioni chiave" che si apre quando si clicca su una carta Cliente valida dalla scheda CHIAVI;
  • nel "Sommario" visualizzato al termine della programmazione di una carta Cliente;
  • nella pagina di informazioni chiave visualizzata quando si legge una carta Cliente valida;

N.B.: non si deve programmare una nuova carta Cliente, perché altrimenti solo l’ultima funzionerebbe (vedi punto sopra: CHECKOUT automatico delle carte Cliente programmate in precedenza).

 
5

SUPERA PRIVACY

Quando si programma una carta Cliente, l'opzione NON DISTURBARE per default è "SUPERA PRIVACY".
Se uno degli ospiti di una stessa camera ha attivato la PRIVACY, la carta Cliente potrà sempre aprire, in quanto normalmente si vuole garantire riservatezza rispetto allo staff della struttura.
Questa impostazione può essere modificata durante la programmazione, scegliendo "NON SUPERA PRIVACY". In tal caso, se qualcuno attiva la PRIVACY dall'interno, la carta Cliente non aprirà.

 
 

Carte Utente/Staff

Le carte Utente/Staff sono tipicamente programmate per lo staff di una struttura o, in generale, per utenti che debbano accedere a qualsiasi combinazione di ambienti, non necessariamente in modo esclusivo.

Per questo motivo, le carte Utente/Staff sono molto diverse dalle carte Cliente:

1

SELEZIONE PORTE

E' possibile assegnare a una carta Utente/Staff qualsiasi lista di porte da aprire, senza alcuna limitazione o distinzione tra camere ospite o camere generiche.

 
2

NO ORARIO CHECKOUT

Le carte Utente/Staff scadono alle 23:59 dell'ultimo giorno di validità.

 
3

NO CHECKOUT AUTOMATICO

Le carte Utente/Staff non hanno un meccanismo di check out automatico, perché non sono concepite per accedere a locali in modo esclusivo.

 
4

NO COPIA

Non c'è una funzione per creare una copia di una carta Utente/Staff. Tuttavia, se si deve programmare una carta Utente/Staff in modo molto simile a una carta già esistente, si può iniziare la programmazione a partire da quella carta cosicché molte delle impostazioni vengono ereditate automaticamente.
Si può iniziare a programmare una carta a partire da una carta esistente in uno di questi modi:

  • Cliccando sul pulsante "Programma" del pannello "Informazioni chiave" visualizzato quando si clicca su una carta nella scheda CHIAVI;
  • Cliccando sul pulsante "Programma" della pagina "Informazioni chiave" visualizzata al termine della procedura di lettura carta;
 
5

NON SUPERA PRIVACY

L'opzione NON DISTURBARE per default è impostata a "Non supera PRIVACY". Si assume infatti che quando un ospite attiva la PRIVACY nella serratura, una carta Utente/Staff normale non debba superare la privacy.
Tuttavia è sempre possibile modificare questa impostazione di default e scegliere "Supera PRIVACY", in modo che possano essere programmate carte per situazioni di emergenza in cui potrebbe essere necessario entrare anche con la PRIVACY attivata.

 

Esempi e casi d'uso

1

Camera ospite singola

Questo è il classico caso in cui per l'ospite della camera si deve programmare una carta Cliente.

 
2

Camere A e B comunicanti

Se A e B sono assegnate a ospiti diversi, individualmente, si deve programmare una carta Cliente per A e una carta Cliente per B.
La porta tra le due camere deve essere chiusa dallo staff.

Se A e B sono assegnate allo stesso ospite, si deve programmare una carta Cliente che apra sia A sia B.
Lo staff provvederà ad aprire la porta comunicante.

 
3

Camere A e B con anticamera comune

Se A e B sono assegnate a ospiti diversi, individualmente, si deve programmare una carta Cliente per A e una carta Cliente per B.
C verrà messa in modalità ufficio (aperta) dallo staff.

Se A e B sono assegnate allo stesso ospite, si deve programmare una carta Cliente per C.
A e B verranno messe in modalità ufficio (aperte) dallo staff.