Account con username e password

È possibile passare dalle classiche credenziali AuthentiCard + PIN a un login più sicuro basato su Username + Password, dove la password dovrà rispettare elevati standard di sicurezza (avere almeno 8 caratteri, includere lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali).

N.B. Una volta attivato il login più sicuro, l'accesso con AuthentiCard + PIN non sarà più accettato dalla pagina di login.

Come si attiva il login con username e password più sicura?

Accedi al tuo impianto utilizzando le credenziali fornite (AuthentiCard + PIN) e clicca nella scheda "Altro", poi sul pulsante "Gestione login".

Nella pagina visualizzata devi inserire username, indirizzo email, nome e cognome per il tuo nuovo account.

Clicca su "Conferma" per creare questo nuovo account, "Annulla" per chiudere la pagina senza creare l'utente.

Username e indirizzo email devono essere univoci, e nel caso siano già stati utilizzati un avviso ti chiederà di modificarli.

Se username e email sono univoci, quando clicchi su "Conferma" viene inviata in automatico una email all'indirizzo specificato, con un link che deve essere utilizzato per validare l'indirizzo email e per creare la tua password. Questo link scadrà dopo 12 ore; se non viene utilizzato prima della scadenza, l'email deve essere re-inviata. Fino a quando la email non è convalidata, il nuovo account non è attivato e continuerà a funzionare il login con AuthentiCard + PIN.

Se non fossi riuscito a convalidare la email prima della scadenza, accedi all'impianto con AuthentiCard + PIN, clicca sulla scheda "Altro" e poi sul pulsante "Gestione login". Vengono mostrati i dettagli del nuovo utente e un pulsante "Re-invia email", perché non è ancora stato validato l'indirizzo. Clicca su questo pulsante per inviare una nuova email all'indirizzo specificato, con un nuovo link che scadrà dopo altre 12 ore.

Se avessi scritto un indirizzo email sbagliato (e quindi non puoi validare la email), accedi all'impianto con AuthentiCard + PIN, clicca sulla scheda "Altro" e poi sul pulsante "Gestione login". Vengono mostrati i dettagli del nuovo utente e un pulsante "Re-invia email", perché non è ancora stato validato l'indirizzo. Clicca sullo username, e avrai la possibilità di modificare l'indirizzo email. Clicca su "Conferma" per salvare il nuovo indirizzo email, o "Annulla" se non vuoi salvare le modifiche. Dopo aver modificato l'indirizzo email, devi cliccare su "Re-invia email" per inviare la email al nuovo indirizzo.

Cambia password

Per cambiare la tua password nel caso in cui hai già fatto il login all'impianto, clicca sull'icona dell'utente nell'angolo superiore destro della pagina web, e poi clicca su "Cambia password".

Nella pagina di reset password che si apre, controlla che la email associata al tuo utente sia corretta, clicca su "Non sono un robot" e poi clicca su "Conferma" per avviare la procedura di reset password, oppure su "Annulla" per uscire da questa pagina senza avviare la procedura di reset password.

Quando clicchi su "Conferma" viene inviata una email automatica al tuo indirizzo. La email contiene un link che consente di cambiare la password. Tale link scade dopo 2 ore: se non è utilizzato prima della scadenza la procedura deve essere ripetuta per inviare una nuova email.

Se l'email associata al tuo utente non è corretta (per esempio perché non è più valida), devi prima di tutto modificare il tuo indirizzo email registrato (vedi sotto):

Cambia email

Per cambiare la email associata al tuo utente devi accedere all'impianto (con username e password), cliccare sull'icona dell'utente nell'angolo superiore destro della pagina web, e poi cliccare su "Cambia email".

Viene visualizzato un modulo con il tuo username e la tua email attuale, e un campo dove puoi inserire il nuovo indirizzo email.

Clicca su "Conferma" per salvare questa modifica oppure su "Annulla" per lasciare la pagina senza modificare la email. Il nuovo indirizzo email deve essere univoco e se fosse già stato utilizzato un messaggio chiederà di modificarlo.

Se il nuovo indirizzo email è univoco, quando clicchi su "Conferma" viene inviata in automatico un'email con un link che deve essere utilizzato per validare il nuovo indirizzo email. Il link scadrà dopo 12 ore; se non viene utilizzato prima della scadenza, la procedura dovrà essere ripetuta.
Inoltre viene sempre inviata una notifica all'indirizzo email precedente per informare del cambiamento.

Fino a quando la nuova email non è convalidata (attraverso il link fornito in una email automatica), l'indirizzo precedente rimane associato al tuo account.

Password dimenticata

Dopo aver attivato l'account sicuro con username + password, è possibile recuperare/resettare la password attraverso l'email registrata.

Dalla pagina di login "Accesso clienti", clicca su "Reset password", compila indirizzo email (associato al tuo account) e clicca su "Non sono un robot".

Se l'indirizzo specificato è effettivamente associato a un utente, verrà inviata una email automatica, con un link che dovrà essere utilizzato per resettare la password. Il link scadrà dopo 2 ore. Se non viene utilizzato prima della scadenza, la procedura dovrà essere ripetuta.