Hai perso o ti hanno rubato una chiave (carta contactless, chiave UNIKA, ...) e vuoi impedire che qualcuno utilizzi questa chiave?
Allora devi programmare una Service Card in modalità "Blocca carta", poi devi presentare questa Service Card a tutti i dispositivi elettronici che erano aperti dalla chiave smarrita.
Per bloccare una carta fai clic sulla scheda Chiavi, poi su Blocca carta.
Si avvia una procedura guidata.
Cerca la chiave da bloccare: scrivi il codice chiave o il nome dell'utente nel campo di ricerca, fai clic sulla freccia in giù e scorri la lista delle chiavi.
Seleziona la riga corrispondente alla chiave da bloccare.
Quando hai finito, fai clic su Prosegui.
Posiziona la Service Card CT5 sul lettore e attendi la scrittura della carta.
Se non riesci a scrivere la Service Card, puoi consultare la pagina Non riesco a leggere e scrivere una carta
Se la scrittura è terminata con successo , viene visualizzato l'elenco di tutte le porte aperte da questa chiave.
Attenzione: per bloccare la carta è necessario presentare la Service Card CT5 a tutte le porte elencate, altrimenti la chiave continuerà ad aprire.
La Service Card sarà valida fino alla mezzanotte del giorno in cui è creata.
Per terminare premi Fine.
Nell'elenco delle chiavi, la chiave bloccata viene già visualizzata in stato "Bloccata", ma, per rendere effettivo il blocco della chiave, devi presentare la Service Card programmata in modalità "Blocca carta" a tutti i dispositivi elettronici che erano aperti dalla chiave smarrita.
Avvicina la Service Card al dispositivo finché non vedi che si accende una luce bicolore rosso-verde (che può sembrare arancione). Durante le segnalazioni luminose mantieni la Service Card in posizione.
Al termine, se tutto è andato bene, il dispositivo emette 2 lampeggi verdi.
A questo punto puoi allontanare la Service Card.
Se non si accende la luce bicolore rosso-verde, o se alla luce bicolore seguono due lampeggi rossi, allora l'operazione non è stata completata con successo.
Se ritrovi una chiave che avevi smarrito e avevi bloccato, puoi semplicemente riprogrammarla e la chiave tornerà a funzionare normalmente.
I dispositivi elettronici possono archiviare nella memoria interna una lista di 150 chiavi da bloccare.
Raggiunto questo limite, non è possibile aggiungere altre chiavi da bloccare.
Per liberare la memoria del dispositivo, CISA ha sviluppato un meccanismo automatico che elimina le chiavi scadute dalla lista delle chiavi da bloccare: il giorno successivo alla data di fine di validità, la chiave viene rimossa dalla lista.
Per questo motivo è importante considerare con attenzione la data di fine validità, quando vengono programmate le chiavi.
Puoi anche avviare la procedura di blocco carta selezionando una chiave dall'elenco chiavi nella scheda Chiavi. Si apre la finestra Informazioni chiavi, dove puoi visualizzare tutte le informazioni relative alla chiave che vuoi bloccare. Per bloccare la chiave, fai clic su Blocca carta.