Inizializzare un dispositivo elettronico

I dispositivi elettronici (serrature, wall reader, cilindri) vengono forniti dalla fabbrica nello stato di Reset.
In questo stato, vengono aperti da qualsiasi carta contactless, anche non programmata o anche di altri impianti.
Lo stato di Reset si riconosce dalla segnalazione luminosa specifica emessa in caso di apertura: 10 lampeggi verdi rapidi.

Ogni dispositivo elettronico deve essere inizializzato
L'inizializzazione configura il dispositivo con il tuo codice impianto e un numero logico. Inoltre, durante l'inizializzazione viene sincronizzato l'orologio interno del dispositivo.
Dopo l'inizializzazione, solo le carte del tuo impianto appositamente programmate per aprire quel dispositivo potranno aprirlo, e la segnalazione luminosa sarà diversa: 5 lampeggi verdi.

Hai già configurato le porte del tuo sistema e hai già programmato almeno una chiave per aprire le porte?
Allora puoi inizializzare il dispositivo elettronico.

Come inizializzare un dispositivo elettronico

Per inizializzare un dispositivo è necessario creare una Service Card di inizializzazione, e successivamente presentare questa Service Card al dispositivo stesso.

 
1

Fai clic sulla scheda Porte, poi cerca la porta di cui vuoi inizializzare il dispositivo elettronico e fai clic sulla riga corrispondente.

Per cercare una porta puoi scorrere la lista completa di tutte le porte, o restringere la ricerca scrivendo nel campo Cerca il nome della porta, completo o parziale.
Nell'esempio in figura, "Room 101" è il nome della porta, nella quale è installato un dispositivo di tipo Serratura Elettronica; "E001" indica il numero logico che il software ha assegnato a quel dispositivo.

 
 
2

Si apre la finestra Informazioni porta. Fai clic su Inizializza.

 
 
3

Appoggia una Service Card di tipo CT5 (rossa) sul lettore e attendi: il programma verifica che la carta sia corretta, poi automaticamente procede con la scrittura. In questa fase è importante non rimuovere la carta dal lettore. A scrittura terminata viene visualizzato il Riepilogo.

 
  • Le Service Card possono essere riutilizzate senza problemi (per fare altre Service Card di "inizializzazione", o di "sincronizzazione" o di "lettura storico"...).
  • Se non riesci a scrivere la Service Card, puoi consultare la pagina Non riesco a leggere e scrivere una carta
 
 
4

Al termine viene visualizzato un riepilogo che mostra una notifica sull'esito dell'operazione, riporta il nome della porta per cui è stata creata la Service Card di inizializzazione e fornisce alcune istruzioni.

La Service Card di inizializzazione deve essere presentata al più presto al dispositivo elettronico, in quanto, oltre a configurare il codice impianto e il numero logico del dispositivo, trasmette anche l'orario, che è quello del PC nel momento in cui è stata creata.

 
 
5

Vai presso la porta dove è installato il dispositivo che devi inizializzare, portando con te la Service Card e alcune carte programmate.
Apri la porta con una qualsiasi carta (non la Service Card di inizializzazione).

A porta aperta, inizializza il dispositivo elettronico: avvicina la Service Card di inizializzazione al lettore del dispositivo, finché non vedi che si accende una luce bicolore rosso-verde (potrebbe sembrare arancione).

Durante le segnalazioni luminose mantieni la Service Card in posizione.
Al termine, se tutto è andato bene, il dispositivo emette 3 lampeggi verdi, 1 rosso poi altri 2 verdi.
A questo punto puoi allontanare la Service Card.

 
 
6

Verifica il corretto funzionamento del dispositivo

Prima di chiudere la porta, prova il dispositivo almeno con una chiave programmata per aprire e una che invece non deve aprirlo.
Quando presenti la chiave programmata per aprire, il dispositivo deve emettere 5 lampeggi verdi e abilitare l'apertura.
Quando presenti una chiave che non è programmata per aprire, il dispositivo deve emettere 3 lampeggi rossi e non deve abilitare l'apertura.
Se vuoi più dettagli su come funzionano i dispositivi elettronici, consulta la pagina Come apro una porta?
Se tutto va bene, puoi chiudere la porta.

 
 

La Service Card di inizializzazione deve essere presentata ad un solo dispositivo elettronico. Per inizializzare più dispositivi elettronici si deve ripetere l'intera sequenza delle operazioni per aggiungere un nuovo dispositivo elettronico e riprogrammare la Service Card.
Le Service Card possono essere riutilizzate per altre operazioni di servizio, riprogrammandole ogni volta.